Virtutim srls

Mission

Home »  Mission

La Virtutim s.r.l.s. nasce dall’amore per l’archeologia e dall’interesse per le nuove tecnologie applicate ad essa, con la volontà di valorizzare e rendere fruibile un patrimonio culturale comune. L’idea che la sperimentazione, l’indagine e l’utilizzo di metodologie più tecniche siano utili e apportino benefici alla ricerca archeologica, è alla base della filosofia societaria. La valorizzazione di siti e reperti, unita alla possibilità di una loro fruizione da parte del pubblico, sono fondamentali per la tutela e la conservazione dei luoghi del passato: le nuove tecnologie vengono in aiuto anche in questo settore, permettendo una più facile ed agile comprensione dell’archeologia da parte dei non specialisti. La diffusione della conoscenza è infatti la linfa che permette di mantenere viva la curiosità verso la storia e nell’archeologia, nonché fondamento della formazione e della sensibilità culturale, basilari per la protezione e la tutela del nostro patrimonio identitario.

 

Il nome

Il nome della società rispecchia i nostri intenti e la nostra visione globale. “Virtutim” è un neologismo latino creato sul modello degli avverbi verbatim e litteratim, indicando dunque la modalità con cui la società opera: con virtus, appunto.

Significati di virtus:
1 (doti fisiche e morali) capacità, bravura, valore, forza, facoltà, eccellenza
2 (al pl.) pregi, doti, buone qualità
3 (doti militari) valore, coraggio, prodezza, ardimento
4 (al pl.) imprese eroiche, atti di valore
5 virtù, perfezione morale, onestà, rettitudine
6 Virtus, la Virtù, personificata o come divinità
7 (p. cl.) forza militare, esercito
8 (trasl.) miracolo, prodigio

Abbiamo pensato a questo nome anche per la coincidenza con l’operato della società: Virtutim è infatti un acronimo che sta per virtu.alità, t.opografia, i.ndagini (archeologiche e in senso più vasto di ricerca), m.olteplicità (di servizi).

Infine, il suffisso -tim richiama alla mente il termine inglese ‘team’, ‘squadra’: il lavoro della Virtutim, infatti, non è frutto di un singolo, ma della cooperazione dei soci e dei collaboratori, al fine di perseguire il risultato migliore, ovviamente… con virtus.

 

Il logo

Il logo è stato ideato da Matteo Tiberi, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, laureato in Disegno Industriale presso l’Università di Roma – La Sapienza. Raffigura la dea Atena, vista lateralmente, il cui elmo è reso con segni dinamici e lineari a rappresentare l’innovazione: una figura classica resa in maniera contemporanea. Passato e presente, due poli cronologici entro i quali la Virtutim ha il suo campo di azione, con un occhio al futuro.